Translate

domenica 19 agosto 2012

Mi votu e mi rivotu







Il canto " Mi votu e mi rivotu " è una delle più belle canzoni d'amore della musica popolare siciliana. Risulta anche essere la canzone più ascoltata del repertorio di Rosa Balistreri. La struggente melodia è molto antica, non si conosce l'autore, come quasi sempre a riguardo dei canti popolari. Rosa Balistreri, in un’intervista, ha detto di averlo sentito cantare, per la prima volta, dentro il carcere di Palermo, ed erroneamente, ha attribuito ad un carcerato la composizione. In realtà, il testo, antichissimo, s’annovera in molte raccolte di canzoni siciliane. Ad esempio, troviamo questo canto nella raccolta che, Lionardo Vigo Calanna, marchese di Gallodoro (Acireale, 25 settebre 1799 -- 14 aprile 1879), poeta, filologo e politico italiano, pubblicò nel 1870 con il titolo "Raccolta amplissima di canti siciliani". Questa raccolta era frutto d’un intenso lavoro di ricerca di canti in vari paesi della Sicilia, lavoro durato più di 20 anni. Lo si trova con il numero 613 a pag 230, intitolato " Nun dormu né riposu ", tra le canzoni della zona di Palermo. La canzone è anche presente nella raccolta di Giuseppe Pitrè (Palermo, 21 dicembre 1841 - 01 aprile 1916), a pag. 3 dell'appendice del vol 2, con la partitura musicale al n° 5. Pure il Salomone Marino Salvatore, medico e folclorista ( Borgetto, Palermo, 1847 - 1916 ), nel suo libro " Canti popolari siciliani in aggiunta a quelli di Vigo ", la riporta con il titolo " Nun dormu né riposu a tia pinsannu " al n° 125 .


MI VOTU E MI RIVOTU Mi votu e mi rivotu suspirannu,---passu li notti 'nteri senza sonnu,---e li biddizzi tò vaiu cuntimplannu,---li passu di la notti finu a ghiornu,---Pi tia non pozzu n'ura ripusari,---paci non havi chiù st'afflittu cori.---Lu vo' sapiri quannu t'aju a lassari---Quannu la vita mia finisci e mori.---Ci penzi quannu nsèmula abballammu---e a siritina cchi sonu tinemmu?---Ntra l'occhi tutti dui ni taliammu,---n'arrussiau la facci e poi ridemmu;---abballannu e suspirannu---li manu n'affirrammu e ni stringemmu...---Lu vo' sapiri quannu t'aju a lassari?---Quannu la vita mia finisci e mori.

Fonte:

Nessun commento: