Translate

domenica 23 dicembre 2012

Anche i piccoli gesti fanno miracoli


Francesco legge i numeri. Tutti a tavola per la tombola. Nel soggiorno, tra la grande finestra con le grate beige e il frigorifero bianco con sopra il televisore, c’è un grande albero di Natale allestito dal personale. Siamo all’interno del reparto di psichiatria dell’ospedale Civico di Palermo. Gli Ufe, Utenti e familiari esperti,
per la prima volta, incontrano i pazienti.

È un venerdì. Tra un ambo e un’altra vincita e una battuta, sfilano via i piccoli regali - portati in dono dai volontari - accompagnati dal sorriso dei degenti. Per loro, dove il tempo sembra fermarsi “intrappolati” nella struttura dalle pareti beige e azzurre, è una grande novità, un momento di svago. E non solo: anche un’occasione per allenare la memoria grazie ai numeri. Per gli “Ufe Palermo” è un’occasione per arricchirsi. C’è l’emozione di avvicinarsi a queste persone, che soffrono di disagio mentale: riuscire a stabilire l’empatia non è facile. Alcuni di loro, in un primo momento, sono restii all’approccio con gli ospiti. Poi, incuriositi, abbandonano le stanze, e decidono di partecipare alla tombola: dalla vecchietta alla ragazza, che soffre di depressione, dal vecchietto che non vuole – di solito – mettere il naso fuori dalla stanza, al giovane ragazzo di colore.

È un momento di aggregazione. E dopo la tombola, si festeggia l’arrivo del Natale con pasticcini, caffè e bibite. “La presenza degli Ufe – afferma la dottoressa Grazia Guercetti, responsabile del reparto di psichiatria – ha avuto un effetto benefico sui pazienti e sul personale. Anche i familiari dei degenti hanno notato un miglioramento dell’umore dei propri cari, che avevano lasciati tristi e – dopo la presenza degli Ufe – li hanno ritrovati sorridenti e animati da buoni propositi: tre signore più giovani, il giorno dopo, hanno voluto fare lo shampoo che, fino al giorno prima, avevano rifiutato”. Insomma “anche piccoli gesti fanno miracoli”, conclude la dottoressa.
L’associazione Ufe, composta da 24 iscritti, è nata a marzo scorso con lo scopo di aiutare le persone, che soffrono di disagio mentale.

Serena Marotta

Nessun commento: