Il canto è il mio primo amore. Ho iniziato a due anni sulle note di "Mi scappa la pipì" (peccato, si è rotta la cassetta). Poi alle elementari sono diventata la voce della scuola (e così sino alle superiori, all'università). Il primo vero debutto è avvenuto in chiesa, all'età di dieci anni, nel periodo natalizio. Ricordo che, oltre alle canzoni tipiche del Natale, mi fecero cantare "E le rondini sfioravano il grano" di Giampiero Artegiani (Sanremo 1986). Anche se, in quell'occasione, in Chiesa censurarono parte del testo [non si prestava granché al contesto :-)].
Nonostante manifestassi in maniera esplicita le intenzioni di studiare canto e musica al Conservatorio (i miei genitori pensavano ad una delle solite passioni passeggere di ragazzina) mi sono iscritta al Turismo ma ho sempre conservato in un angolo del mio cuoricino l'amore per il canto, per la musica. Così ho chiesto un pianoforte ed è arrivata una chitarra. Quindi da autodidatta ho imparato a strimpellare. Ho cominciato a scrivere dei brani e a musicarli. Poi nel '97 ho avuto la possibilità (grazie ai miei genitori) di "ripiegare" in lezioni private di canto e ho cominciato a studiare lirica (solo per un anno).
Da qui è iniziata la mia breve carriera da cantante (da dicembre del 2000 a giugno del 2001. Poi di nuovo dal 2008 al 2009) nei pianobar. Nel frattempo, come regalo per la laurea, è arrivato il piano digitale. Adesso mi concedo solo qualche cantatina prima di cominciare a scrivere: altra mia grande passione!
Nessun commento:
Posta un commento